29/11/25 Concorso Pianistico Giovanni Abbadessa

Spread the love

29/11/25

Dalle ore 15 alle 20

Sala Mauro Ghelfi Grottaferrata

Concorso pianistico Giovanni Abbadessa

IL PIU’ BRAVO GIOVANE PIANISTA DEL LAZIO

Quarta edizione

Il Concorso Pianistico Giovanni Abbadessa è un’iniziativa musicale che ogni anno mette in luce giovani pianisti, in particolare quelli provenienti dai conservatori del Lazio (Santa Cecilia di Roma, Licinio Refice di Frosinone, Ottorino Respighi di Latina). 

Organizzato da VA Culture in collaborazione con i conservatori locali, è un’occasione importante per esibirsi in pubblico, confrontarsi con giurie professionali, ottenere premi e visibilità. Con il Patrocinio della Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma e il patrocinio e contributo del Comune di Grottaferrata.

In poche parole: un trampolino per giovani talenti del pianoforte, un momento di crescita artistica e culturale che rafforza il legame tra formazione accademica e mondo reale della musica.

Con il patrocinio della Regione Lazio, Città metropolitana di Roma, Comune di Grottaferrata, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

INFORMAZIONI GENERALI

L’ideazione e l’organizzazione è dell’Associazione Culturale VA Culture.

Il Concorso si svolgerà il 22 novembre 2025 presso Villa Falconieri di Frascati.

Il Concorso è aperto a giovani pianisti iscritti presso i Conservatori di Roma, Latina o Frosinone.

Il Concorso si articola in 1 prova.
Saranno ammessi sei candidati selezionati dai Conservatori stessi, due per ciascuno.

Le decisioni della giura sono inappellabili.

ISCRIZIONE

La partecipazione avverrà mediante indicazione dei Conservatori di Musica  Santa Cecilia di Roma, Licino Refice di Frosinone e Ottorino Respighi di Latina.

I Conservatori potranno selezionare tra gli iscritti sia del triennio, del biennio e laureati nell’anno in corso.
Non è prevista nessuna quota d’iscrizione.

Sarà necessario fornire entro il 31 ottobre 2025 copia di un documento d’identità del  partecipante, una foto in alta risoluzione e un curriculum musicale, da inviare all’indirizzo email info@vaculture.it

Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta e un documento di identità di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

PREMI

I premiati saranno tre.

Il primo premio sarà in denaro e indicherà il miglior giovane pianista dell’anno del Lazio proveniente dai Conservatori della regione stessa, inoltre avrà una targa, l’organizzazione di un concerto e un premio in denaro di € 700(lordi). L’assegnazione del premio in denaro avverrà esclusivamente tramite bonifico bancario.

Il Premio speciale della giuria avrà una targa e l’organizzazione di un concerto durante la stagione prossima di VA Culture.

Il vincitore del “Premio del pubblico”, che verrà decretato dal pubblico in sala tramite votazione alla fine di tutte le prove, otterrà una targa indicante il premio vinto.

Ogni partecipante avrà a disposizione un massimo di 10 invitati a suo nome nel pubblico.

La Commissione Giudicatrice sarà composta da cinque giurati.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

LA PROVA

Ogni partecipante dovrà eseguire un programma musicale da lui scelto, tratto dal repertorio pianistico classico, romantico, del 900 e/o contemporaneo,  della durata massima di 30 minuti. 

LA GIURIA

La giuria sarà composta da 5 elementi, ogni conservatorio potrà indicare un giurato, mentre due giurati saranno su indicazione di VA Culture.

NORME FINALI E LIBERATORIE

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento qualora lo ritenesse necessario. Si riserva altresì il diritto di annullare la manifestazione in caso di gravi restrizioni legate ad eventi non dipendenti dall’associazione stessa.
Nel caso di contestazioni sull’interpretazione del presente regolamento, la decisione del Comitato Organizzatore sarà inappellabile.
I diritti di qualsiasi natura relativi alla Prova del Concorso (registrazione audio/video, incisioni discografiche, servizi fotografici, trasmissioni in streaming, radiofoniche o televisive) sono di proprietà della Associazione Culturale VA Culture e non danno diritto ad alcun compenso ai candidati.
L’invio del modulo di iscrizione implica un tacito consenso di quanto sopra scritto.