VA Culture

Associazione Culturale Villa Abbamer

Le passeggiate del fine settimana

Quest’anno aggiungiamo l’attività delle passeggiate da svolgere nella natura. Sentieri per tutti e giovialità.

Le date delle passeggiate saranno comunicate durante la stagione.

13 ottobre 2023

Nella mattinata di venerdì 13 ottobre faremo una passeggiata sul lago di Giulianello. L’itinerario è di circa km. 3,5 con un dilsivello di 40 mt. E’ un escursione facile, adatto a ogni livello di allenamento. Sentiero facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità. Dopo si visiterà il Castello di Giulianello

16 marzo 2024

A piedi lungo il Tevere sul Sentiero Pasolini

E’ un percorso ciclopedonale che si sviluppa totalmente nel verde all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano lontano da auto e rumori sulla sponda sinistra del fiume Tevere nel tratto finale che va dal Grande Raccordo Anulare di Roma fino al mare di Ostia. Il tratto proposto in questa escursione partira’ da Centro Giano e arriverà nella splendida Ostia Antica. Dopo aver attraversato Dragona, ci immergeremo nella quiete della campagna romana, camminando a fianco del Tevere che qui scorre placido e che ci regalerà splendidi scorci con le sue rive adornate della caratteristica vegetazione. Un’escursione da non perdere.

5 maggio 2024

Anello Pineta Castel Fusano – Villa di Plinio

Una piacevole passeggiata sul litorale romano, nei pressi di Ostia, all’interno della Pineta di Castel Fusano. Il percorso inizia presso il Viale di Castel Porziano per poi seguire i sentieri facendo un giro ad anello. L’itinerario passa anche dalla Villa di Plinio, che può essere visitata solo dopo previa prenotazione. Questo trail è perfetto per tutta la famiglia. Sentiero ad anello di 11,3-km vicino a Ostia, Un percorso generalmente considerato moderatamente impegnativo. Dislivello 44 metri.

25 Maggio 2024

Percorso archeologico di Tor Paterno

L’itinerario, oltre alle testimonianze archeologiche dell’area di Tor Paterno, racchiude in poco spazio molti degli ambienti naturali presenti a Castelporziano. Si snoda attraverso leccete, pinete, macchia mediterranea e diverse tipologie di bosco di caducifoglie. Costeggia inoltre l’area umida più estesa della Tenuta sulle cui sponde crescono salici e pioppi e dove non è difficile osservare diverse specie di uccelli acquatici e palustri, alcuni rettili e anfibi acquatici, numerose specie di insetti e crostacei acquatici e ripariali. Lungo il percorso, inoltre, è situato un attivo e importante centro di inanellamento dell’avifauna.

  • DURATA COMPLESSIVA (dall’orario di inizio della visita al rientro presso il punto raccolta, inclusi trasferimenti, sosta di ristoro, visite stazione di inanellamento e Museo della Storia e della Natura di Castelporziano): h. 5.45’
  • DURATA MEDIA dei sentieri: h 2:30’
  • LUNGHEZZA: 3.040 mt lineari