Associazione

Spread the love

VA CULTURE, associazione culturale, è nata nel 2015 con l’obiettivo di fare divulgazione culturale su più fronti con eventi, conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, visite guidate e viaggi. Gli incontri spaziano dalla storia, alla politica, dall’arte e all’archeologia, dalla teologia e alla filosofia. Propone un vasto programma di appuntamenti aperto a partecipanti di ogni età e interesse socioculturale. Il comitato scientifico è composta da: Stefano Abbadessa Mercanti, Nadia Notarfonso, Cesare Agosta, Fausto Sebastiani, Stefano Zatti, Pietro Santo Palopoli, Gilda Bisegni, Pino Fioravanti e Francesco Altamura.


VA CULTURE

Associazione culturale senza scopo di lucro

Via Anagnina 345 Grottaferrata (Roma)

CF:92032730589

Comitato scientifico

Stefano Abbadessa Mercanti è il Presidente dell’associazione: architetto, interior designer, specializzato anche in bioarchitettura e architettura liturgica. Si è laureato in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha frequentato il Master di Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Autore di saggi e articoli, organizza eventi culturali. Nel 2007 ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italian. Dal 2015 è presidente di VA CULTURE.

Nadia Notarfonso è responsabile di Comunicazione e Social Media per VA Culture. Laureata in Statistica presso l’università La Sapienza di Roma è esperta di Macroeconomia e ha approfondito le problematiche relative a occupazione, distribuzione del reddito e welfare. Ha seguito corsi di Marketing, PNL, Coaching e Mentoring. Appassionata di letteratura e di cinema, scrive poesie e commedie.

Cesare Agosta è responsabile del settore teologico. Studioso in teologia, medievalistica e specializzato in iconografia cristiana, da anni parte di VA Culture, contribuisce nell’inserimento dei programmi su queste tematiche.

Stefano Zatti è responsabile del settore scientifico. Stefano Zatti è docente del corso in “gestione dei rischi informatici” presso il Master in Cybersecurity dell’ Università di Roma La Sapienza. E’ stato il capo dell’ ufficio di sicurezza dell’Agenzia Spaziale Europea, fino al 2019.

Pietro Santo Palopoli Rossanese di nascita, romano d’adozione.
Da molti anni è impegnato nell’associazionismo che promuove l’inclusione sociale, attraverso la cultura, di persone con disabilità mentale ma anche fisica.
Per oltre quarant’anni ha lavorato con passione come ingegnere d’industria, e ha fondato e condotto un’impresa di consulenza ingegneristica e sviluppo progetti e business nel settore dell’energia. Attualmente è impegnato nello sviluppo di iniziative a sostegno del cosiddetto Dopo di Noi.

Fausto Sebastiani è responsabile del settore musicale. Diplomato in Composizione e in Musica Elettronica presso il Conservatorio Santa Cecilia. Si è perfezionato con S. Sciarrino, E. Carter, I. Xenakis, B. Ferneyhough. Ha frequentato l’IRCAM. Ha composto per il Festival RomaEuropa, il Museo d`Arte Moderna e Contemp. di Strasburgo, il Culturgest di Lisbona, il Festival di Aldeburgh, il Festival Contemp. del Parco della Musica di Roma. Pubblica con Rai Com ed è stato Presidente dell’Ass. Nuova Consonanza. Insegna al Conservatorio. L. Refice.

Gilda Bisegni laurea in matematica, ha dedicato la sua vita all’insegnamento e ai viaggi per il mondo

Pino Fioravanti si è laureato a Roma ed è medico endocrinologo. Ha fondato e diretto, per la parte scientifica, diverse società specializzate nella ricerca farmacologica, soprattutto nei campi delle neuroscienze, della genetica e dell’oncologia, collaboratndocon università, ospedali e organismi di ricerca.  È autore di pubblicazioni scientifiche e di interventi congressuali n vari ambiti biomedici.

Francesco Altamura, pilota di aerei appassionato di camminate via terra