VA Culture

Associazione Culturale Villa Abbamer

Compagnia del bicchiere

È un gruppo di interesse, dell’associazione V.A. Culture che sviluppa ricerche e iniziative per scoprire, promuovere e valorizzare le produzioni vinicole  del territorio dei Castelli, della Provincia di Roma, del Lazio, di altri territori. 

Il GI vuole scoprire ed esaltare il “vino che piace”, quello che si beve con piacere tutti i giorni come un qualsiasi alimento. Per fare ciò è necessario capire i vini anche, e forse soprattutto, attraverso la conoscenza dei produttori e la visita  delle loro cantine.

La partecipazione al GI è libera e gli associati: i compagnoni i quali esprimono ogni anno un Capo Bicchiere che organizza le visite nelle cantine e gli incontri con i produttori. Possono essere invitati esperti del settore, i cosidetti Decani, a partecipare alle attività del GI. 

Il GI organizza ogni anno un ciclo di incontri conviviali a tema, un concorso chiamato “Il vino che piace”, con lo scopo di promuovere i vini che, appunto, più ci sono piaciuti negli incontri  con  le cantine produttrici. 

Il concorso

Il GI raccoglie annualmente le adesioni al concorso tra le cantine della zona prescelta e organizza un calendario di visite conviviali mensili, durante le quali i vini proposti verranno assaggiati assieme ai cibi proposti e per valutarne, anche, il suo migliore abbinamento.

Alle cantine partecipanti viene richiesto di mettere a disposizione gratuita del GI almeno i vini da valutare, mentre i cibi potranno, a discrezione della cantina, essere proposti a pagamento. La qualità del cibo, il suo abbinamento col vino proposto e il suo prezzo saranno oggetto di valutazione. Nel corso di ciascuna visita verranno acquistati i vini in concorso, che saranno utilizzati nel corso della manifestazione di premiazione.

Il GI sviluppa preliminarmente una Scheda di valutazione (SV), utile per dare riscontro oggettivo, omogeneo e quantificabile all’esame dei vini assaggiati durante gli incontri.

Le SV di ciascun incontro saranno consolidate successivamente per esprimere una valutazione ponderata da 5 a 10 domande, ciascuna associabile a un voto da 1 a 5.

Alla conclusione delle visite il GI individuerà i vini che più sono piaciuti, e d’intesa con i Decani proclamerà il vincitore o i vincitori. La premiazione sarà fatta con pubblica manifestazione a Villa Abbamer o in altra sede idonea, cui saranno invitate le autorità locali, i soggetti commerciali locali, i cittadini tutti. Il premio consisterà in una coppa e un certificato. La divulgazione sarà fatta a mezzo stampa e sui principali social network. e comunicazione sociale.

Nel corso della stessa manifestazione i primi dieci vini che piacciono, saranno degustati da almeno tre Decani che esprimeranno un parere tecnico sulla caratteristiche e qualità degli stessi.