Le conferenze del martedì alle ore 18
Parlando di Letizia Battaglia
Alessandra Bocchetti
Letizia Battaglia è stata una fotografa, fotoreporter e politica italiana.
Diviene una fotografa di fama internazionale, ma non è solo “la fotografa della mafia”. Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, gli sguardi dei bambini e delle donne (lei predilige i soggetti femminili), i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città dalle mille contraddizioni. Durante la mostra della fotografa nella piazza di Palermo, dove mette in mostra i suoi scatti sui padroni della Sicilia, nessuno osa avvicinarsi.
È stata la prima donna europea a ricevere nel 1985, ex aequo con l’americana Donna Ferrato, il Premio Eugene Smith, a New York. Un altro premio, il Mother Johnson Achievement for Life, le è stato tributato nel 1999.
Nel 1979 è tra i fondatori del Centro di Documentazione “Giuseppe Impastato”. Si è occupata anche di politica a cavallo tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. È stata consigliera comunale con i Verdi, assessore comunale a Palermo con la giunta Orlando.
Alessandra Bocchetti è una regista, scrittrice e attivista femminista italiana. Fondatrice dello Studio Ripetta e del Centro Virginia Woolf a Roma, è tra le protagoniste del pensiero della differenza. Ha pubblicato saggi e libri sul femminismo, la politica e la cultura, ed è stata impegnata in campagne contro la violenza sulle donne.
